"Dunque. Al mondo ci sono i cretini, gli imbecilli, gli stupidi e i matti." "Avanza qualcosa?" "Sì, noi due, per esempio. O almeno, non per offendere, io."

lunedì, aprile 02, 2007

Il Grigio

Il Grigio sale una scala. E ad ogni passo, quello che più sotto era solo un piolo (stretto, aguzzo sotto il piede), si fa via via più largo. E comodo. Il gradino in cui si trova ora è un grande spazio, in cui ci sono piante lussureggianti ed un acquario di pesci tropicali. Ogni tanto, il Grigio si sporge e getta lo sguardo fin dove, da quell’altezza, può arrivare. Chiude appena gli occhi, respira profondamente e torna a salire. Il Grigio vede la fine della scala e sale, convinto. È la sua forza. Ogni passo lo ha fatto più forte, persino più bello. È tutto Pensiero Dedicato, il Grigio, fino a quando non schiude il suo sorriso.
E lì è solo profumo di pane, burro e alici.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Oggi non riesco a trovare il tempo per commentare... il peggio è che ho in mente qualcosa, già abbastanza confuso di suo, senza tutte le telefonate di lavoro in mezzo!
Va beh...

Ho come l'impressione che queste tre descrizioni possano raffigurare tre predisposizioni caratteriali nell'affrontare la vita...

Tutto sommato questo grigio mi sembra una persona che non vede tutto nero o tutto bianco... ma una persona che media nelle situazioni, magari anche partendo con un'idea di risultato meno ampia (lo scalino) di quello che invece riesce a raggiungere.
E che quando raggiunge questo risultato migliore del preventivato si rincuora per aver saputo andare avanti fra il bianco e il nero della vita, e continua a salire... fondamentalmente mi sembra una persona positiva nell'affrontare la vita. Che ad ogni passo migliora...

Ma sul profumo di pane burro e alici invece non saprei.

Mah, non si capisce granchè vero??

02 aprile, 2007 14:46

 
Anonymous Anonimo said...

Il Grigio? Dr. Schools ai piedi e fusilli col tonno.

02 aprile, 2007 15:30

 
Anonymous Anonimo said...

In realtà la scala sono io stesso. Quello che faccio ogni giorno è per me e per le persone che amo.
Di solito non mangiavo burro e alici, ma sposo il concetto.
Cerco sempre di fare e mai dire di fare. E' la mia vita, la mia unica forza.
Grazie Lollo.

03 maggio, 2007 15:14

 

Posta un commento

<< Home